SMART Roadster Club Forum

VOICE BOX SUPERCAR, (VU-METER per autoradio)

« Older   Newer »
  Share  
Macleod
view post Posted on 20/3/2009, 13:43 by: Macleod     +1   -1




Quello che sto postando è lo schema ed alcune foto del VOICE BOX di K.I.T.T.
ho voluto aprire una nuova discussione perchè ho notato un certo interesse da parte di alcuni sia allo scanner che al voice box di kitt.
Come già detto il mio scanner è stato costruito da me ma il progetto è di Vittorio C. Ma per quanto riguarda il voice box vorrei che mi fosse attribuito il merito visto che il progetto l'ho sviluppato io partendo da un comunissimo vu-meter a led con integrato LM3915. Lo schema completo lo posto solo via PM a mia discrezione perchè chissà come mai sento battute stupide e poi nel momento in cui la gente lo vede dal vivo lo vorrebbe montare... Non idugio quindi:

Questo circuito permettere di replicare l’effetto della voce di K.I.T.T. collegandolo ad un altoparlante dell’impianto auto o di casa. Le barre a 10 led (cercate le parole "10 segment bar graph" della KINGBRIGHT sul sito WWW.RSCOMPONENTS.IT), svolgono il compito di simulare la “bocca” di K.I.T.T. .

L’effetto vi stupirà mentre il vostro DJ preferito parlerà alla radio questo circuito farà accendere i led in modo tale da simulare la voce! Da provare !anche se, il collegamento delle 6 barre da 10 LED non è affatto semplice. Faccio chiarezza sul circuito disegnato (spero) .

L’audio IN non è altro che l’altoparlante che userete (fili + e -).L’audio Transformer è un piccolo trasformatore reperibile anch'esso per pochi euro nei negozi di elettronica.I transistor che ho utilizzato sono i BC327 (PNP) . Il costo maggiore è dato dai led a barre che mi sono costati 2,50 euro cadauno.

Per il resto le 11 resistenze da 1K ohm da ¼ di watt e le 6 da 180 ohm ½ Watt, il trimmer da 10K ohm e 1 condensatore elettrolitico da 1 micro Farad e l’ LM3915 non costano molto.

La basetta millefiori è fondamentale ma ne occorrono 2 piccole fortunatamente.Si perché su una ho montato solo le barre a led e le relative resistenze (quelle da 180 ohm) e sull’ altra ho montato il circuito che comanda le barre a led.
Per evitare problemi vi consiglio di scaricare il datasheet dei led a 10 segmenti sul sito dell'RS (10 segment bar graph arrays della Kingbright) Sul circuito le barre sono unite ma in realtà sono 6 pezzi montati vicino. la parte colorata in azzurro rappresenta i led della barra da non collegare. Spero di semplificare con questo disegno che semplifica le barre a led.
image
image
image
 
Top
16 replies since 20/3/2009, 13:43   2020 views
  Share