SMART Roadster Club Forum

Impiantino, decente...e poco costoso

« Older   Newer »
  Share  
Luxor16
view post Posted on 17/7/2009, 21:57     +1   -1




Premetto che nn ci capisco nada e che vorrei spendere poco ma dare 1 qualcosa in + allo stereo di serie.
Attualmente monto solo lo stereo sony con le casse originali...per caso ieri ho trovato 1 sub che presi 2 anni fa,per montarlo sulla prima MINI,quindi è piccolino,da 10", e mi è venuto lo schiribizzo di montarlo...
Avendo gia stereo e sub Sony Xplod avevo pensato di fare tutto l'impianto Xplod...ora nn so se la scelta è giusta oppure no....cmq ho tirato giù 1 lista di tutti i componenti...spero possiate aiutarmi:


COMPONENTI CHE GIA HO A CASA:

sorgente: http://www.sony.co.uk/product/ica-cd-tuners/cdx-f5550

sub da 10" : http://www.sonicelectronix.com/item_11259_...XS-L100P5W.html


COMPONENTI DA ACQUISTARE:

casse da 13,5 pensavo a queste: http://www.sony.it/product/ics-f-series-sp...geType=Overview costo 35 euro mi pare

sennò da 17 a queste: http://www.caraudiocentre.co.uk/product_m-...6se_p-23927.htm costo 55 euro mi pare

ampli pensavo a questo: http://www.sony.it/product/icp-stream-amps/xm-zr602 costo 75 euro

tweeter : nn ci capisco 1 mazza...e da mediaworld nn mi pare di averli visti....



Le casse nn so quale prendere...meglio puntare più in alto...ma avere sbattimenti per montarle(nn ho la manualità per realizzare 1 tasca in portiera) oppure puntare più in basso ma senza sbattimenti?

Il sub è quello che ho visto costare meno tra gli Xplod...ripeto che nn ne capisco 1 mazza....

Che mi consigliate?i componenti potrebbero andare?dove potrei posizionare l'ampli con il sub?per mettere i tweeter devo sbattermi troppo li tra il cruscotto e il parabrezza?poi ho letto che mi servirebbero dei cavi RCA per collegare tutto...boh...nn ci capisco proprio niente........insomma....ditemi tutto ragazzi...

Edited by Luxor16 - 17/7/2009, 23:14
 
Top
DanyG60
view post Posted on 17/7/2009, 22:50     +1   -1




Dipende quello che vuoi...se la tua intenzione è semplicemente potenziare l'impianto metti delle buone casse sugli alloggiamenti originali, ce ne sono parecchie...magari con una 50ina di euro trovi secondo me quello che fa al caso tuo.
I tweeter ci sono vari tipi, sulla mia erano stati attaccati in alto, agli angoli del parabrezza, facendo passare i cavi da dietro le plastiche, soluzione non di fino, ma funzionale e si sentiva anche bene.
Per il sub che dici devi costruire la cassa, ma se dici che nn sai nemmeno da dove partire....non è cosi difficile comunque...io ti consiglio un bel sub attivo gia amplificato..spendi un po di piu ma bilanci non spendendo per l'ampli.
I cavi rca sono quei cavi con spinotti rotondi che collegano sorgente, ampli, ecc...
Secondo me, se nn hai esigenze particolari la configurazione che potrebbe fare per te è:
- Sorgente
- 2 buone casse in portiera da 13 senza ampli (se casse e sorgente sono di buona qualità, sulla road è più che sufficiente)
- tweeter
- sub premplificato dietro il sedile

In questo modo eviti anche di imegnare spazio per l'ampli e di fare giri con cavi rca
 
Top
Luxor16
view post Posted on 18/7/2009, 07:44     +1   -1




domanda circa la cassa del sub:

ho visto che ci sn le istruzioni...in portoghese....ma nn capisco se la cassa deve avere 1 qualche buco per far passare i fili..oppure il culo del sub resta fuori,a filo,tipo la parte frontale?
 
Top
Luxor16
view post Posted on 18/7/2009, 15:08     +1   -1




penso di aver risolto...basta che seguo le misure che ci sn scritte....

ho visto però lo schema per collegare il sub.....mi fa vedere prima lo stereo della macchina...al quale devo collegare un ELECTRONIC CROSSOVER NETWORK....a cui poi vanno collegati sub e ampli......ma cosa diavolo è l'electronic crossover network?nn dovrebbe essere 1 amplificatore?
 
Top
DanyG60
view post Posted on 19/7/2009, 11:20     +1   -1




In parole poco tecniche è un aggeggio che divide le frequenze, ne fa passare alcune e le indirizza ad alcuni altoparlanti e ne blocca delle altre...un filtro...alcuni più "pregiati" hanno anche un controller da inserire ad esempio in plancia da dove poter regolare i vari tagli di frequenza e volumi senza dover andare ad agire con cacciaviti sulle regolazioni inserite direttamente nel circuito.
Ne avevo uno sulla Corrado inserito in plancia sotto l'autoradio.

Ti faccio un esempio, ascolti una canzone e si sente bene, o comunque come tu lo desideri, poi incomincia un altra e si sente male, bassi troppo potenti, casse che vibrano, ecc, magari perchè sei passato da una canzone rock ad una dance....agisci a quel punto sulle manopole delle regolazioni, sistemi la cosa fino a che si sente bene e stop.

Tieni presente che è una cosa che bene o male la metti su impianti gia un po più professionali, inoltre molte autoradio, hanno la possibilità di alcune regolazioni di frequenze più o meno fini, quindi magari controlla prima sulla tua sorgente.

Seconso me se hai intenzione di utilizzare quel sub, costruisci la cassa e mettici un ampli dedicato e sei a posto, senza stare ad impazziere, al massimo, se la tua autoradio non lo ha (ma ne dubito), metti solo il controllo del volume in remoto del sub, che di solito dovrebbe essere quasi sempre compreso nella confezione.
 
Top
Luxor16
view post Posted on 19/7/2009, 14:35     +1   -1




CITAZIONE (DanyG60 @ 19/7/2009, 12:20)
metti solo il controllo del volume in remoto del sub, che di solito dovrebbe essere quasi sempre compreso nella confezione.

cioè?come si fa?nella confezione del sub ho 10 viti+ 1 striscia di 1 qualcosa che serve per fare spessore+ il sub.....


altra domanda: dove mi consigliate di metterlo?davanti ai piedi del pass nn corro il rischio che si rompa con qualche calcio?dietro il sedile pass?

quanti metri devono essere lunghi i cavi RCA(se si chiamano così....quelli che vanno attaccati al sub)?
 
Top
5 replies since 17/7/2009, 21:57   177 views
  Share