SMART Roadster Club Forum

Cerco Smart Roadster Coupe - Vendo/Scambio Lotus Type 116 / Speedster 38000KM

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sergioso
view post Posted on 9/1/2018, 14:54     +1   -1




Salve Gente del Forum,

sono stato utente di Smart Roadster molti anni fa per un paio d'anni,
acquistata KM0 presso il concessionario.

Sto cercando qualcuno interessato a cambiarla con una Lotus Type 116 (opel speedster 2200 aspirato - Vauxall 220, motore alluminio GM ecotec).

L'auto (speedster) di colore Nero e' intatta e perfettamente conservata, l'ho acquisita da unico proprietario tedesco molti anni fa aveva solo 14 mila KM, ancora nuova... Ora ne ha 39 mila (originali) , mai cruscotti smontati o altro. Perfetta in tutto. Mai andata in pista, Km fatti su lunghe tratte e passeggiate domenicali. Terminale di scarico Bartoli Artigianale.

Targa interna in argento, N. 1.7XX . Mi pare che ce ne siano 5000 in tutto.

Chi la conosce sa che nonostante condivida il 90% delle parti con la Lotus Elise, questa si distacca da essa per caratteristiche e migliorie varie, come ABS/Airbag, il motore etc. Molti americani, pur disponendo delle elise a prezzi bassi, vanno fin in Germania per importare proprio le Speedster in USA con notevoli costi.

Ho tolto da tempo i fregi della casa originale, lasciato solo quello posteriore "Speedster" ma credo di averli da qualche parte se interessano.

Cerco una Smart Roadster pari requisiti per cambio equo, a mio favore,
secondo quotazioni attuali medie internazionali (Italia / Germania).
Va bene una Coupe o la classica, purche' sia 60KW.
Preferirei colore Nero, Champagne ma valuto altri.

Per info scrivetemi pure in pvt qui nel forum.

Edited by sergioso - 9/1/2018, 16:14
 
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view post Posted on 9/1/2018, 16:18     +1   -1
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eh la speedster è anni che la grufolo..ma la turbo. ho letto il leggibile su derapados...per il radiatore/abs ice mode/cavi cambio/i giunti sferici posteriori e altro.andai in motorizzazione ed agenzie per l'import uk (prezzi stracciati a quei tempi) mi fermò il fatto dei fari anteriori uk/gomme solo Bridgestone ant/macchina sarebbe rimasta sempre fuori... la guida a destra non mi spaventa. io direi tienla...al 100% e ti fai pure la road..ma dato che l'hai avuta , ti ricordi, è come passare da un r1 ad una vespa come performance..
 
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view post Posted on 9/1/2018, 16:37     +1   -1
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Strano non vederla in vendita...nei soliti canali/siti <_<
 
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view post Posted on 9/1/2018, 16:41     +1   -1
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Marcy..mm ti sento particolarmente punzecchiante..che succede?

edo
 
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view post Posted on 9/1/2018, 16:46     +1   -1
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CITAZIONE (CRE500 @ 9/1/2018, 16:41) 
Marcy..mm ti sento particolarmente punzecchiante..che succede?

edo

...è solo che,quando non mi è chiaro/a una richiesta...cerco solo un pò di chiarezza :D
 
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view post Posted on 9/1/2018, 17:45     +1   -1
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Dai Sergio, mettici almeno qualche foto di questa Opel, altrimenti saranno davvero pochi gli interessati... 😅😅😅😅
 
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sergioso
view post Posted on 10/1/2018, 02:31     +1   -1




Salve Ragazzi,

non vorrei andare offtopic.
allora La Speedster, e' una esperienza a se.
E' in tutto una elise, ma soltanto meglio. A 150 le curve sembra di stare sui binari.
L'auto pesa 750KG e ha un rapporto peso potenza impressionante.
E' un po' troppo appariscente, soprattuto senza fregi non si capisce che auto e'
non ce ne sono molte che si vedono in giro.

Non e' auto di tutti i giorni, piu' per fine settimana. Detto questo consuma poco,
perche' il 2200 aspirato non e' tirato per niente, molto tranquillo.
Infatti lo elaborano fino a 1400 cavalli, il piu' potente 4 cilindri al mondo (con le dovute modifiche).
Io ho solo cambiato filtro aria a fungo race, e scarico bartoli in quanto il suono del terminale originale non e' un gran che'.

Non la uso piu' proprio piu' oramai sono un po in sovrappeso,
non e' piu' l'auto che fa per me, come seconda auto OK.

Ma gia' oggi tenerne una e' piu' che sufficiente.

Le lotus, sono particolari c'e' chi le preferisce alle ferrari
nonostante il costo sia la meta' o meno.

Ma che ci volete fare, io in umilta' preferisco
in qualche modo retrocedere, non e' che sia uno sportivo coi fiocchi,
per es. in pista mi potrei solo andare ad ammazzare, la tiro un po' in rettilineo,
non che sia un asso al volante :D

La presi perche' tecnicamente e' una bomba, infatti anche come retrofit
elettrici... si presta perfettamente, vedi Tesla Roadster che semrpe la stessa auto e' .

Forse in futuro... Magari una con motore fuso se non raggiunge prezzi alti la riprenderei
per u nretrofit elettrico, o forse faro' appena possibile la smart.

Ormai e' abbastanza semplice... E burocraticamente come montare un kit metano o GPL.
Stesse prassi.

Un po' di veicoli elettrici me ne intendo se qualcuno mi vuole chiedere qualcosa sono
a disposizione.
 
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sergioso
view post Posted on 10/1/2018, 02:51     +1   -1




Le foto... :)

allegate.

Attached Image: speedster-sergio-forum

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view post Posted on 10/1/2018, 10:54     +1   -1
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beh che dire bella bella :wub: :wub: :wub: .. hai tolto il listello centrale porta stemma...infatti un altra bella magagna è il gruppo parafango/ frontale...al ricambio (se esiste) cosa erano..2000 euro?

tieeenla vala.... se hai posto non indugiare

edo
 
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view post Posted on 10/1/2018, 12:04     +1   -1
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CITAZIONE (sergioso @ 10/1/2018, 02:31) 
Forse in futuro... Magari una con motore fuso se non raggiunge prezzi alti la riprenderei
per u nretrofit elettrico, o forse faro' appena possibile la smart.

Ormai e' abbastanza semplice... E burocraticamente come montare un kit metano o GPL.
Stesse prassi.

Un po' di veicoli elettrici me ne intendo se qualcuno mi vuole chiedere qualcosa sono
a disposizione.

Ah ok,ora mi viene più facile comprendere le tue intenzioni,anche se non ancora il motivo, di non mettere un'inserzione di vendita in canali appositi.
Pure a mè era balenata l'idea del retrofit elettrico,prima di acquistare la mia,acquistandone una con poche migliaia di €.
In teoria è come dici..sarebbe come montare un'impianto/kit metano/gpl,ma praticamente poi per omologare la storia è ben diversa.
Ne avevamo parlato giusto non molto tempo fà https://smartroadsterclub.forumfree.it/?t=74006986
Ma se hai informazioni aggiornate..ben vengano :)
 
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sergioso
view post Posted on 10/1/2018, 15:35     +1   +1   -1




su retrofit elettrico...

Nel 2015 e' stata ratificata un legge diventata esecutiva nel 2016. Non solo semplifica di molto le stupidaggini e limitazioni poste anni prima per es. che escludevano di brutto tutti i mezzi d'epoca(piu' vecchi di X anni che poi sono i piu' convertiti), ora mantenedo assi, pesi sugli assi, trasmissione originali e velocita' massima invariata ed usando parti certificate, non serve omologazione speciale, ma una semplice "revisione" dagli enti di revisione privati preposti e la revisione del libretto da un comune pratiche auto. In teoria la spesa e' sui 100E + 40E per libretto. Ho una copia della legge fatemela recuperare e la posto.
Ho fatto ricerca per 6 mesi su batterie motori, controller, per es. molti non sanno che come controller ce ne sono di ottimi e molto potenti open hardware, che hanno richiesto anni di sviluppo e si risparmiano migliaia di euro, il problema che non sono certificati, forse si possono cmq auto certificare su questo devo indagare.
 
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sergioso
view post Posted on 10/1/2018, 15:47     +1   -1




ecco, l'ho beccato.

Grazie a eurozev e gli sforzi/battaglie legali fatte credo che con qualche limitazione, non sia necessario piu' chiedere nulla osta dalle case che ovvimanete non rispondono mai.

Anzi ora credo che anche con modifiche pesanti, se le case costruttrici non dovessero rispondere entro un tot. di tempo, si puo' al solito presentare un progetto e far pprovare il retrofit, questo nel caso le modifiche interessino la trasmissione gli assi e le altre cose specificate nel decreto.

In soldoni da quello che lessi tempo fa, mantenedo velocita' pesi inalterati, imp. frenante originale ed usando un propulsore che si agganci alla trasmissione originale (anche senza cambio) la procedura e' nettamente semplificata.

allegato.

Edited by sergioso - 10/1/2018, 16:42

Download attachment
testo_decreto_retrofit_dm_n_219_15.pdf ( Number of downloads: 61 )

 
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view post Posted on 10/1/2018, 21:47     +1   -1
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Penso che sia cmq complesso.

Ad esempio l'impianto frenante non puoi mantenerlo proprio originale: il servofreno va con la depressione, come si genera? Ci vuole una pompa elettrica apposita.

È la prima cosa che mi è venuta in mente, ma poi c'è il cambio... chi parla con gli attuatori? La Meg senza il motore termico penso si rifiuti 😅😅
 
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sergioso
view post Posted on 11/1/2018, 02:08     +1   -1




per l' impianto frenante si puo' usare la pompa dei land rover che e' elettrica oppure altra di altre auto con pompa elettrica, non sono in molte ad averla.
Il cambio non si usa del tutto o se ne usa uno diverso, in teoria se ne puo' fare a meno. Il controller viene collegato direttamente a un pedale elettronico, il suo SW per esempio evita che slittino le ruote se vai giu' affondo procedendo con una accelerazione graduale.
 
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view post Posted on 11/1/2018, 08:08     +1   -1
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Si tratta appunto di modificare o addirittura eliminare i sistemi esistenti, quindi in conflitto con la normativa...

Ho letto poi che se elimini il cambio devi introdurre dei sistemi per salvaguardare le batterie da forti stress che ne comprometterebbero la durata.

In pratica si va incontro a diverse (e costose) problematiche.
Se ancora non lo fa praticamente nessuno, ci sarà un motivo... 😉
 
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