SMART Roadster Club Forum

Posts written by martello71

view post Posted: 17/8/2023, 17:35     Per un raduno ci siete? Chi c è ancora batta un colpo - RADUNI E INCONTRI SRC
CITAZIONE (Mauro1955 @ 14/8/2023, 17:36) 
Tu di dove sei?? Ti ringrazio ma io sono di Torino invece quel posto non è proprio vicino si trova a Como …..mi sto rivolgendo all’autoriparazioni 3D qui a Torino che è specializzata nelle Smart……

Non tra i più economici ma assolutamente dei professionisti molto preparati.
Hanno una exclusive coupé e una crossblade secondo me tra le più belle che abbia mai visto.
A Torino c'è un gruppo molto attivo
view post Posted: 4/12/2022, 18:37     +1Clonazione ECU - PERFORMANCE
Io non la farei così semplice:
Ecu e Meg comunicano oltre che tra loro, anche con tutta una serie di altri sensori e centraline che andrebbero riallineate con star c3.
È vero che clonando la tua (originale) e riversando la copia sulla ecu di scorta riverseresti tutto facendo una copia identica ma in caso di errore minimo dovresti avere sotto mano lo star c3 per intervenire per gli allineamenti e risolvere gli eventuali errori.
La pinza di lettura dei pin (con pin montato) non è il massimo e l'avrai letto anche su evilution; meglio dissaldare il chip per una lettura e scrittura onde evitare di lasciare eventuali canali di comunicazione dei pin che se rimasti alimentati (anche un piccolo condensatore può mantenere quel minimo di tensione necessaria) possono mandare in brick ecu e/o meg.
view post Posted: 4/7/2022, 07:51     Capote bloccata lato sinistro - HARD TOP/SOFT TOP
Non tagliare i cavi nel modo più assoluto!!!
Piuttosto anche con capottina bloccata sfili i montanti e tramite tutorial video sfili la capotte intera e dopo ci ragioni.
view post Posted: 26/5/2022, 09:34     Aiutatemi!! Vi prego!! Problemi con il cambio automatico della Smart Cabrio 2005 - CAMBIO E FRIZIONE
Attuatore da riallineare, con una spruzzata di wd40 viaggi senza grandi pensieri qualche giorno e comunque fino dal meccanico di fiducia per fare il riallineamento dell'attuatore. Occorre confermare l'allineamento alla centralina con lo strumento quindi serve un meccanico che abbia la strumentazione oppure presso la rete ufficiale.
view post Posted: 25/4/2022, 08:21     Eccomi qua - PRESENTAZIONI
Benvenuto e buona lettura del forum
view post Posted: 25/4/2022, 08:18     E anche io cerco consigli - CONSIGLI SU ACQUISTI
300.000 km sono tanti non solo per il motore (anche se rifatto).
L'usura del tempo e dei km si sente un pò ovunque.
I punti deboli e che fanno mettere mano al portafoglio sono la centralina sam che non deve presentare ossidazioni (apri e controlla, con occhio attento vedi anche eventuali ossidazioni se hanno fatto pulizie spicciole con spray contatti e spazzolino da denti).
La capotte che deve funzionare senza incertezze o rumori strani che indicano pattini andati a miglior vita.
Il motore infine è già delicato di suo, pretende tagliandi puntuali e senza indugi....in genere trovi chi si dimentica delle candele o del filtro benzina e quasi nessuno opta per coppe olio con foro di scarico e a questo si accompagna il vizio di non usare uno sgrassante a pulire.... olio vecchio (a volte anche scarso) forma morchie che rovinano ogni motore....più sono piccoli e più è facile fare danno.
I 300.000 km si fanno sentire anche su ammortizzatori e geometrie, interni e plastiche ma nulla di irrimediabile.
Il prezzo, in proporzione ai km e in considerazione che la vendita è di un rivenditore e non un privato direi che può essere considerato decente/buono se ti offre un minimo di garanzia (almeno sul motore che dice di aver rifatto senza documentazione).
Dimenticavo, se è coupé guarda anche la condizione dei vetri laterali baule che se crepati costano un botto anche loro.
view post Posted: 14/4/2022, 09:49     +1Nuovo iscritto - PRESENTAZIONI
Occhio che non sia la 82cv o la brabus perché n9n sono da neopatentati
view post Posted: 27/7/2021, 12:03     Nuovo utente - PRESENTAZIONI
Ho guardato il costo adesso di quello che ho io ed è 119.95€ online sul sito Amazzonia, ho anche guardato l'ordine fatto a marzo 2018 e l'avevo pagato €91.95 (con sconto coupon di 30€) poi non so per quale motivo in Svizzera lo impreziosiranno con fiocchi e lustrini per raddoppiare il prezzo.
L'MB star è un prodotto da officina e non vedo giustificata la spesa se si è solo appassionati....come dicevo, il mondo internet offre supporto e forum in cui per i guai più grandi ci si riesce ad organizzare ma per i piccoli impicci credo di aver fatto una scelta occulata.
view post Posted: 26/7/2021, 16:10     Nuovo utente - PRESENTAZIONI
E allora rispetto il tuo motto "Exclusive o muerte".
I modelli examiner obd non li conosco personalmente se non quello che ho io (ormai anzianotto) icarsoft i980 specifico mercedes che trovi attorno al centinaio di euro.
Prova a buttare un occhio sui siti di icarsoft o foxwell ci sono come per i telefonini modelli nuovi che escono uno dietro l'altro ma sostanzialmente non fanno nulla di nuovo.
Ti servirà l'examiner quando (esperienza vissuta) uno stop bruciato ti farà apparire le 3 linee sul display, per spegnere spia air bag o triangolo catalizzatore o ti auguro possa servirti solo da fermacarte.
Ovviamente non fai tutto ma almeno ti fai un'idea di quello che potrebbe essere l'eventuale problema, spegni la spia e riparti.
view post Posted: 26/7/2021, 14:11     Smart Roadster 452 Blu Carrozzeria - PROBLEMI E MANUTENZIONE
Il parafango ce l'ho io ma color spice red, idem le cornici faro trattate e verniciate rosse
view post Posted: 26/7/2021, 13:54     Nuovo utente - PRESENTAZIONI
Ciao, non voglio frenare la scimmia che ti è presa per la road ma mi sento di darti un consiglio fraterno:
Forse non ti stai approcciando al mondo roadster nel giusto modo,
La road te ne sarai accorto, è un'auto particolare che necessita di GIUSTA E REGOLARE manutenzione ed in più ha parecchia elettronica del tipo invasivo, invadente e permaloso.
Questo non significa che sia da lasciar perdere ma da valutare con il giusto pensiero, è un'auto a breve storica ma di concezione moderna, scordati di poter aggiustare tutto con fil di ferro, carta stagnola e un cacciavite. Il più delle volte dovrai attaccarci un examiner all'obd per capire il motivo per cui sia offesa e non voglia partire o si sia accesa una delle tante spie.
Tu hai voluto affacciarti con il top di gamma, una exclusive che se permetti il paragone sportivo è un po' come aver appena tolto i braccioli, le rotelle dalla bici e imparato da poco a camminare ed iscriversi ad un triathlon ironman.....forse sarebbe meglio prima provare uno sprint come distanze ed affinità eventuale con quello sport.
Il mio primo consiglio è quello di guardarti il sito www.evilution.co.uk/ e vedere un po' di soluzioni a problemi vari che possono capitare.
Il mio secondo consiglio è di prendere una brabus (non exclusive) o una 82 cv ed un examiner (star c3 se hai intenzione di farti tutti i lavori da solo o un economico foxwell o icarsoft per toglierti dagli impicci e fare tanto ma non tutto. La exclusive è da preservare non da daily drive.
La considerazione da fare assolutamente è che non è il maggiolino che hai avuto, non ha la semplicità manutentiva del maggiolino, non ha la reperibilità ricambi del maggiolino, non ha la malleabilità meccanica del maggiolino dove chiunque abbia un minimo di conoscenza meccanica può metterci mano, non ha la semplicità motoristica né le ampie tolleranze di un flat four boxer air cooled con cui hai avuto a che fare ma hai un motorello complicato 3 cilindri suprex sovralimentato turbocompresso.
Detto questo, grazie ad internet e ai forum oggi hai una capillarità tale da non spaventarsi davanti a nulla, rifletti bene e buon acquisto (che sia una road exclusive, una 82 cv o una fiat 127).
view post Posted: 22/7/2021, 20:31     +1Mi presento - PRESENTAZIONI
Quoto nella totalità rev640, non so in quale città la userai ma fidati che rimpiangerai il suv alla prima buca, al primo parcheggio stretto in cui farai fatica a scendere e risalire in auto, al primo fenomeno che si inventera' un parcheggio con una botta avanti e una indietro e la tua auto a subire, al primo incrocio con sbadato che smanetta al telefonino buttando un occhio ad altezza 1,5 metri (tanto non esistono ostacoli più bassi)....e in altre innumerevoli occasioni.
Per tutti gli altri momenti invece sarà divertimento puro.
view post Posted: 22/7/2021, 20:21     Nuovo utente - PRESENTAZIONI
Qualcuno ha parlato di old volkswagen? Rigorosamente 6 volt pre '67 ?
Vado OT ma..... che fine ha fatto quel maggiolino?

Beh, per mia esperienza sia con gli air-cooled VW che con la Roadster devo dirti che il rapporto smadonnamenti VW/Road è di 1 a 3.
Le poche volte che un vw mi ha lasciato a piedi, con 2 rudimentali accrocchi (carta vetrata e stagnola per le puntine spinterogeno una volta e acceleratore a mano con cordino per cavo acceleratore spezzato un'altra volta) sono tornato tranquillamente a casa.
La Road ha deciso di mostrarmi le famigerate 3 linee sul display e non mettersi in moto per una lampadina stop bruciata.
view post Posted: 20/7/2021, 16:52     Nuovo utente - PRESENTAZIONI
Il volante corretto per la brabus exclusive è solo il 3 razze rivestito in pelle FB_IMG_1626795485250 in basso a sx con logo brabus a ore 6 e rigorosamente con palette.
Il volante in alto a sx è il volante della brabus v6 (circa €1500 il solo volante) ed è una modifica aftermarket (non previsto nemmeno come optional).
In alto a dx volante smart fortwo 451 (monta con modifica ed è gradevole alla vista ma non è il suo volante).
In basso a dx il volante base di serie.
Spero di essere stato esaustivo nella risposta.
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