SMART Roadster Club Forum

Clonazione ECU

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2022, 11:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
224
Location:
Location

Status:
OFFline


Ciao a tutti, rispolvero un po’ questa sezione.

Volendo fare una copia di backup della mia ecu per mappare la road senza intaccare l’originale, mi occorrerebbe una ECU roadster usata + un lettore di microchip con pinza per copiare e incollare i dati da quello mio (quello da 8 pin con i dati dell’immobilizer, telaio, etc. - non ricordo il nome ma c’è una guida passo passo su evilution.co.uk) e poi ci si carica dentro una mappa originale (o presumibilmente già ce l’ha di suo essendo una ecu roadster), devo solo fargli la taratura del punto slittamento della frizione, riattivare se necessario i paddle al volante ed eventuali altri accessori da attivare (servosterzo? Pod?), ed è pronta.
Corretto?

(Ovvero - non serve toccare anche la Sam o altre centraline giusto?!!?)

Gracias!
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 18:37     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Soci SRC
Posts:
265

Status:
OFFline


Io non la farei così semplice:
Ecu e Meg comunicano oltre che tra loro, anche con tutta una serie di altri sensori e centraline che andrebbero riallineate con star c3.
È vero che clonando la tua (originale) e riversando la copia sulla ecu di scorta riverseresti tutto facendo una copia identica ma in caso di errore minimo dovresti avere sotto mano lo star c3 per intervenire per gli allineamenti e risolvere gli eventuali errori.
La pinza di lettura dei pin (con pin montato) non è il massimo e l'avrai letto anche su evilution; meglio dissaldare il chip per una lettura e scrittura onde evitare di lasciare eventuali canali di comunicazione dei pin che se rimasti alimentati (anche un piccolo condensatore può mantenere quel minimo di tensione necessaria) possono mandare in brick ecu e/o meg.
 
Top
1 replies since 4/12/2022, 11:00   72 views
  Share