SMART Roadster Club Forum

spurgo liquido raffreddamento

« Older   Newer »
  Share  
alterpeople
view post Posted on 2/2/2009, 07:19     +1   -1




Ok ragzzi, non so se l'argomento sia già stato trattato, allora

1 ) staccare il tubo di andata verso il radiatore,

2 ) accendere l'auto con l riscaldamento acceso

3 ) pescare il liquido con una bacinella

4 ) spegnere l'auto

5 ) richiudere il tubo

6 ) aprire la valvola in testa al radiatore ( per faruscire l'aria )

7 ) riempire il circuito

8) accendere il motore e rabboccare fino al raggiungimento del livello

9) controllare la valvola e chiuderla alla fine della procedura.

10 ) spegnere il motore e chiudere il tappo del liquido nel vano motore





mi dimentico/sbaglio qualcosa ?


vorrei farlo perchè mi sembra che il rumore venga dalla pompa dell'acqua ( è tipo un fr fr frfrfr ad alta frequenza ) e lo sento soprattutto quando spengo accendo e spengo la macchina a freddo.



se continua la porto in sc e/o faccio sostituire la pompa e le cinghie



Aggiorno :

a risentirlo bene sembra provenire dalle cinghie servizi , insomma , in alto a destra , ora visto che è comparso all'improvviso e non lo sento solo sulla mia auto può essere semplicemente umidità / freddo sulle cinghie ? non lo sento solo dalla mia auto , potrebbe essere dipeso dal fatto che durante la notte non la sto mettendo in garage ?

Edited by alterpeople - 2/2/2009, 17:32
 
Top
alterpeople
view post Posted on 3/2/2009, 15:04     +1   -1




come al solito è solo una gran paranoia , ultimamente a milano fa un freddo cane , il rumore deriva dal freddo , oggi che è un pò + normale come giornata quel rumore l' ho sentito mooooolto di meno .
ad ogni modo x tagliare la testa al toro ( e studiando anche in internet ) il solito spry al silicone nella zona cinghie fa i miracoli soprattutto nei periodi di gelo, oggi ho fatto servizio completo ( pure la capote ) .

Ad ogni modo x le cinghie dovrebbero esistere dei prodotti sempre a base di silicone ma specifici , appena scopro qualcosa posto.
 
Top
alterpeople
view post Posted on 3/2/2009, 15:26     +1   -1




altra domanda, il tagliando per la sostituzione delle cinchie a quanti km andrebbe fatto ?
 
Top
Dariorm1984
view post Posted on 3/2/2009, 15:32     +1   -1




60000
 
Top
alterpeople
view post Posted on 3/2/2009, 15:50     +1   -1




azz ..... io sono a 58000 ..... allora vanno cambiate ...


+0- qualcuno sap pure il costo di quel tagliando e cosa prevede nello specifico ?
 
Top
Dariorm1984
view post Posted on 3/2/2009, 16:02     +1   -1




olio,filtri,candele,cinghie e controllatina pasticche.
saremo sui 250 da un meccanico onesto.
 
Top
alterpeople
view post Posted on 3/2/2009, 16:05     +1   -1




allora ho da fare solo le candele e le cinghie , anche se 15k km fa le ho fatte controllare in sc ed erano nuove .

Benissimo mese prox viaggetto a como x cinghie e candele e vediamo se se po fa.

e come sl solito thanks ;)
 
Top
bacco 46 w.l.f.
view post Posted on 3/2/2009, 19:33     +1   -1




alter cambia anche la pompa dell acqua insieme alle cinghie.. e il tendicinghia del clima, io le ho appena cambiate e non si sentono piu i rumori di trascinamento dei cuscinetti vecchi.. 3 ore e fai tutto...
 
Top
alterpeople
view post Posted on 3/2/2009, 22:27     +1   -1




si, infatti l'avevo pensato , non che sia indispensabile ma valutando i costi una volta sceso il motore è meglio cambiare anche la pompa , cuscinetti e tutto l'ambaradà , giusto per stare sul sicuro ... considerando anche i km che macino meglio spendere 100 € in + che 3000 € tra carro attrezzi e motore.
 
Top
bacco 46 w.l.f.
view post Posted on 4/2/2009, 22:38     +1   -1




guarda che il motore non lo smonti.. fai tutto dal passaruota posteriore destro..
 
Top
alterpeople
view post Posted on 5/2/2009, 08:55     +1   -1




a , non ci avevo pensato , potenzialmente potrei farlo anche io ma .... fose stavolta meglio di no .
 
Top
alterpeople
view post Posted on 8/2/2009, 18:19     +1   -1




comunque era quello, ho lavato spesso l'auto insistendo sui cerchi , ultimamente non è + nel garage e ha fatto un freddo boia , tutto unito alla stufa a palla ad auto fredda ... oggi che è stata una bella giornata non l'ho sentito neanche un pò , comunque per sicurezza ho "innaffiato" cinghie e cuscinetti col silicone spry , appena posso le faccio cambiare assieme a tutto l'ambaradà dei cuscinetti e pompa acqua.Ad ogni modo è un rumore classico , l'ho sentito anche su altre smart molto + marcato.Chissà ... magari una bella fornitura di cuscinetti tarocco .... ;-) ovviamente skerzo

Edited by alterpeople - 8/2/2009, 20:17
 
Top
XxComoglioxX
view post Posted on 27/11/2010, 19:57     +1   -1




il liquido di refrigerazione, va sostituito come l'olio motore o va bene il rabbocco???
k liquido c vuole?
va bene anke quello del carrefu o ce ne vuole uno speciale x la road???
 
Top
Brabus Über Alles
view post Posted on 27/11/2010, 20:57     +1   -1




mettine uno buono!
 
Top
XxComoglioxX
view post Posted on 28/11/2010, 00:32     +1   -1




eh, ho cercato in giro, ma sembrano tt uguali + o -.
i + cari sn quelli + resistenti al gelo.
tipo il + economico resiste fino a -4°C
il + caro scende fino a -37°C
ma a me qui in spagna mi avanza quello economico.
la domanda è se ci sn specifiche anche tipo pulizia, anticorrosione ecc.
realmente nn ho visto nnt, l'unica cosa k appunto differenziava i refrigeranti, era la resistenza al freddo...
io sempre sn dal punto di vista k + caro=meglio, sicuramente quello da -37°C che costa il doppio di quello da -4°C è meglio, ma a me nn credo k mi serva a molto.....
 
Top
15 replies since 2/2/2009, 07:19   9069 views
  Share